Vai ai contenuti

Attività MENTOR2

Mentor 2 - Peer to Peer Meeting (27 febbraio - 4 marzo 2023)

  Dal 27 febbraio al 4 marzo si è tenuto, a Milano e Torino, il peer to peer meeting "Fare rete per favorire la mobilità circolare delle competenze, del lavoro e dei giovani nel Mediterraneo".



L'incontro è stato dedicato allo scambio di esperienze tra pari delle Autorità Locali e delle agenzie per il lavoro partner del progetto, a cui parteciperanno i rappresentanti della Regione di Beni Mellal-Khenifra, dei Comuni di Sfax, Tangeri e Tunisi, e delle agenzie Anapec e Aneti.

Il ricco programma dei lavori ha previsto un laboratorio dedicato ai modi di intendere e realizzare la cooperazione territoriale nei diversi territori, sessioni di approfondimento dello strumento di tirocinio formativo con paesi extra UE, oltre che visite delle Agenzie per il Lavoro e i Centri per l'impiego. Diverse visite di approfondimento sono state organizzate: al MUDEC - Museo delle Culture di Milano, per parlare dei processi che portano le persone arrivate dall'estero che vivono e lavorano in città a prendere proficuamente parte alla vita culturale, civile ed economica e di come promuovere l'ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro; al Milano Luiss Hub for makers and students, esempio di rigenerazione urbana per i giovani e agorà multidisciplinare dell'economia della conoscenza dedicata all'apprendimento, condivisione e integrazione di competenze imprenditoriali tradizionali e innovative; al centro servizi WeMi del Comune di Milano che offre informazioni e supporto ai cittadini stranieri.
A Torino è stata presentata la ricerca condotta dall'Università di Torino - Dipartimento di Culture Politica e Società, segno della collaborazione tangibile tra mondo accademico e amministrazione sui temi dell'inclusione e della cooperazione internazionale; è stato organizzato un incontro con la Camera di Commercio di Torino per parlare di progetti di sostegno all'internazionalizzazione e all'imprenditorialità. Le delegazioni hanno inoltre partecipato alle visite al centro Yalla Aurora presso la Moschea Taiba Torino alla Scuola elementare dell' Istituto comprensivo Torino II, esempio di integrazione di tutti i cittadini fin dall'infanzia; al Cecchi Point - Casa del Quartiere che offre servizi, attività, workshop ed eventi artistici, interculturali ed educativi per tutte le realtà presenti nel quartiere e nella città; e al MAO - Museo di Arte Orientale di Torino che promuove percorsi di valorizzazione delle diversità e di partecipazione e accessibilità per tutti. Alcuni dirigenti e funzionari hanno illustrato il funzionamento dei servizi sociali e delle politiche del lavoro locali.
Le delegazioni sono state accolte a Milano dal Sindaco Giuseppe Sala e a Torino dalla Vicesindaca Michela Favaro e dalla Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.
L'incontro in presenza ha inoltre facilitato l'organizzazione dei CCl (Comitati di Concertazione locale) rispettivamente a Milano e Torino e il Comitato di Partenariato del progetto Mentor2.

Galleria fotografica

Link galleria fotografica facebook "Mentor 2 a Torino": https://www.facebook.com/media/set/?vanity=TurinInternationalCooperation&set=a.178500021600228

Matching Meeting Progetto Mentor 2
(Milano, 22-24 novembre 2022)

  Dal 22 al 24 novembre 2022 si è svolto a Milano il Matching   Meeting del progetto Mentor 2. A seguito delle candidature   pervenute nell'ambito del bando tirocini rivolto a giovani   cittadini/e residenti in Marocco e in Tunisia, i partner del   progetto Mentor 2 si sono incontrati nella fase preparatoria di   matching tra candidati/e e imprese,






Il bando offre la possibilità, da aprile a settembre 2023, di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'interno di un'azienda/organizzazione italiana nella Città Metropolitana di Milano e provincia di Monza-Brianza o nella Regione Piemonte. Favorire una regolare migrazione lavorativa tra Marocco, Tunisia e Italia è l'obiettivo condiviso del progetto.

Sito Mentor 2: https://mentor2.org/

Mentor 2: Bando tirocini (Marocco)
Scadenza invio candidatura: 22 ottobre 2022

  Il progetto Mentor 2 offre la possibilità a 25 giovani cittadini/e   residenti in Marocco di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'interno di   un'azienda/organizzazione italiana nella Città Metropolitana di   Milano e provincia di Monza-Brianza o nella Regione Piemonte, da   aprile a settembre 2023






La candidatura può essere inoltrata collegandosi alla pagina del progetto attraverso il link https://mentor2.org/fr/vous-etes-candidat/ entro il 22 ottobre 2022.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://mentor2.org/fr/

Mentor 2: Bando tirocini (Tunisia)
Scadenza invio candidatura: 22 ottobre 2022

  Il progetto Mentor 2 offre la possibilità a 25 giovani cittadini/e   residenti in Tunisia di svolgere un tirocinio di 6 mesi all'interno di   un'azienda/organizzazione italiana nella Città Metropolitana di   Milano e provincia di Monza-Brianza o nella Regione Piemonte, da   aprile a settembre 2023






La candidatura può essere inoltrata collegandosi alla pagina del progetto attraverso il link https://mentor2.org/fr/vous-etes-candidat/ entro il 22 ottobre 2022.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://mentor2.org/fr/

Call per ospitare tirocinanti da Marocco e Tunisia
Termine presentazione adesioni: 9 settembre 2022

Nell’ambito del progetto Mentor 2 è aperta la call rivolta ad imprese pubbliche e private del settore profit o non profit per candidarsi ad ospitare, per un periodo di sei mesi, tirocinanti ad alta formazione provenienti dal Marocco e dalla Tunisia. Per partecipare, le aziende devono avere sede operativa in Piemonte e nell’area metropolitana di Milano e della Provincia di Monza Brianza.



Dettagli sul progetto e domanda di partecipazione:
https://application.networkmentor.org/#mentor
Per maggiori informazioni: https://adesioni.centroestero.org/Tirocini_Mentor2
Aziende piemontesi: orientamento@centroestero.org
Aziende di Milano, Monza Brianza: mentor@promositalia.camcom.it

Mobilità e mercato del lavoro tra Marocco, Tunisia e Italia

Mobilità e mercato del lavoro tra Marocco, Tunisia e Italia
  E' giunto al termine il ciclo di webinar "Mobilità e mercato del lavoro tra Marocco, Tunisia e   Italia" organizzato da Città di Torino e Comune di Milano all'interno del progetto Mentor 2 tra   maggio e luglio 2022.

Quasi 250 presenze su 3 giornate di lavori destinati a autorità locali, organizzazioni, agenzie per il lavoro, partner e portatori di interesse.
Gli appuntamenti hanno approfondito la situazione del mercato del lavoro e delle opportunità di tirocinio formativo tra i 3 paesi, in relazione con i flussi migratori.
Un'occasione per arricchire il bagaglio di conoscenze degli operatori che quotidianamente si occupano di questi temi e per rafforzare la cooperazione tra Marocco, Tunisia e Italia.

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina